martedì 11 marzo 2014

Non è mai troppo tardi...con Tardino ! 14 02


diyartcraft.com








La  BCE  potrebbe  annunciare un programma di stimolo monetario nella seconda parte dell’anno, iniziando ad acquistare soprattutto attivi del settore privato. 

Le obbligazioni periferiche dovrebbero continuare a beneficiare del restringimento degli spread lungo tutta la curva, grazie anche all’impegno di molti governi ad implementare riforme strutturali volte a sostenere la crescita economica. Trovo interessante soprattutto la parte intermedia della curva. 

Anche  i titoli del credito societario dei paesi periferici dovrebbero continuare a beneficiare del restringimento degli spread grazie alla graduale ripresa dei fondamentali macroeconomici, in particolare il credito ad alto rendimento, caratterizzato da una bassa durata media dei titoli  e da  rendimenti più elevati rispetto a quello dei titoli di più elevata qualità.


Costruttivi sul dollaro, alla luce delle nuove possibili mosse della BCE e dell’ormai avviato tapering. Il ciclo economico americano è senza ombra di dubbio più forte di quello europeo e credo che sia destinato a mantenersi tale alla luce di una serie di fattori che continuano a condizionare la crescita europea (elevata disoccupazione, piani di austerity, alto indebitamento pubblico di alcuni paesi, etc., etc., etc.).


Ancora positivi sulle azioni (soprattutto europee ed americane evitando tatticamente quelle emergenti che tuttavia sono caratterizzate da valutazioni molto interessanti e che in maniera selettiva si possono iniziare ad inserire in portafoglio).


                         Laura Tardino
www.youtube.com

Nessun commento:

Posta un commento