venerdì 5 settembre 2014

TARDINO COMMENTA L' AGOSTO 2014



antaresnotizie.blogspot.com

 
AGOSTO 2014

I mercati azionari chiudono il mese di agosto in salita, con l’indice MSCI World in valuta locale in rialzo del 2%. Ottima la performance del mercato nordamericano (+3.66%). Positiva sebbene inferiore anche la performance dell’Europa (+1.58%), dove la Francia è salita del 2.71%, la Germania dello 0.67%, la Spagna dello 0.22% mentre l’Italia ha perso lo 0.71%.

Ha chiuso in territorio negativo il mercato giapponese (MSCI Giappone in valuta locale -1.2%).

E’ proseguita nel mese di agosto l’ascesa dei mercati emergenti, con l’indice MSCI Mercati Emergenti in valuta locale in rialzo dell’1.81%.



I dati macroeconomici pubblicati nel corso del mese hanno confermato da un lato l’accelerazione della crescita americana e cinese nel secondo trimestre dell’anno, dall’altro il rallentamento di quella europea. La stagione delle trimestrali europee e americane, così come la pubblicazione di dati macroeconomici sostanzialmente buoni, hanno validato  lo scenario di una ripresa economica globale e fatto da scudo nei confronti delle tensioni politiche sempre vive tra Russia e Ucraina e dei disordini iracheni.

In tema di politica monetaria, la Fed ha lasciato inalterati i tassi di interesse ufficiali allo 0-0.25%. L’allentamento monetario è proseguito al ritmo di 25 miliardi di dollari al mese. Janet Yellen in occasione del consueto incontro di Jackson Hole è apparsa più ottimista sulla crescita economica e sulla ripresa occupazionale, lasciando intendere che i tassi ufficiali rimarranno bassi ancora a lungo nonostante il miglioramento congiunturale. In occasione del consueto appuntamento mensile del Consiglio dei Governatori della Banca Centrale Europea, il presidente Mario Draghi ha mantenuto invariato il tasso di interesse ufficiale (refi) a 0.15%, dopo le numerose misure adottate nel corso del mese di giugno e che con ogni probabilità verranno potenziate essendo l’inflazione scesa secondo quanto rilasciato a fine mese (0.3%).



Le caute dichiarazioni della Yellen hanno permesso al rendimento del Treasury decennale di tornare a scendere dopo la pausa di luglio (da 2.58% a 2.34% circa). Il Bund invece ha proseguito la sua discesa, chiudendo  il mese a 0.89 da 1.19% del mese precedente e dopo aver toccato quota 0.86%. Lo spread italiano e quello spagnolo hanno chiuso il mese lievemente in calo (156 punti base e 134 punti base rispettivamente) avendo nel mese una certa volatilità.



Sul mercato valutario, l’euro si è indebolito nei confronti del dollaro di circa il 2% chiudendo il mese a 1.3128.  



   Laura Tardino

www.youtube.com



@tardino_laura


Nessun commento:

Posta un commento