venerdì 4 gennaio 2013

Mille campane per mille opinioni


Lamberto Sechi, scomparso meno di due anni fa e considerato il padre dei moderni settimanali d'informazione italiani, quando assunse negli anni '60 la direzione di Panorama, per trasformarlo nel notissimo settimanale che oggi conosciamo, inventò per esso il famoso slogan: "i fatti separati dalle opinioni".

L'intenzione era evidentemente quella di dare risalto alle mille campane suonate dai contendenti attorno all'argomento discusso, confinando poi l'espressione della propria opinione in uno spazio ben identificato e riconoscibile.

Nel nostro meraviglioso Paese, in cui l'era dei Comuni e dei mille campanili non è mai cessata, può capitare ancor oggi di visitare la splendida città di Siena e sentir dire che, per i contradaioli dell'Oca, Santa Caterina da Siena, patrona d'Europa, è "una papera", cioè una Donna dell'Oca.

Una faziosità che può essere espressa con struggente tenerezza, come quella di un contradaiolo per la "sua" santa, o con l'asprezza delle nerbate che spesso si scambiano i fantini del Palio.

La faziosità, che non doveva mancare cinquant'anni fa, se un maestro del giornalismo si poneva l'obiettivo di separare i fatti dalle opinioni, certo non possiamo dire che oggi si sia attenuata.

Pur essendo il nostro campo di interessi limitato agli interessi del Meraviglioso Risparmiatore, qualora questi interessi richiedano la citazione di fatti frammisti ad opinioni che non siano interamente ed inequivocabilmente le nostre, riteniamo doveroso commentare queste citazioni con una nota siglata Cento campane.

Ve ne diamo subito un esempio, restando nell'àmbito della bellissima Siena, che oggi discute meno di Palio e più di Monte Paschi.

Le opinioni, contenute negli articoli che citiamo, sono emblematiche per la loro estrema, reciproca opposizione, ma non sono certo le sole sull'argomento, che interessa, appassiona o angoscia molti, in questi ultimi tempi.



Monti: tenere i partiti lontani dalle banche. Bersani: sì, ma anche i banchieri dalla politica - Il Sole 24 ORE




Mps, scontro tra Monti e Bersani Il premier: «Politici fuori dalla banche» - Corriere.it




Blog di Beppe Grillo - Beppe Grillo all'assemblea del Monte dei Paschi di Siena



Monti vuole i partiti fuori dalle banche | Economia | Rinascita.eu - Quotidiano di Sinistra Nazionale




Le nostre opinioni, che saranno spesso, come dicevamo, più limitate al campo di interessi del Risparmiatore Meraviglioso, le riconoscerete facilmente perché redatte non da cultori di massimi sistemi, ma da professionisti quotidianamente a contatto con le esigenze pratiche dei loro clienti. Come Mosca Bianca, che ieri ha pubblicato la prima puntata di una storia che vi auguriamo possa essere interessante e concretamente utile conoscere e riconoscere.

Vedi:

Mosche nere e mosche bianche - 1 (Gli albori)

 

  https://mail-attachment.googleusercontent.com/attachment/u/0/?ui=2&ik=7ecc53e182&view=att&th=13caff5be15a5be9&attid=0.1&disp=inline&realattid=f_hcul6slu0&safe=1&zw&saduie=AG9B_P8Bfg2RDTdBOh3EBW77_2zg&sadet=1360312996551&sads=hnQxtUQh030-9FZzbKQbKwDLvNo&sadssc=1

 





Nessun commento:

Posta un commento