venerdì 19 dicembre 2014

Tardino EXPRESS - Gestione attiva per il 2015 ?


diyartcraft.com


Gestione attiva per il 2015 ?











Si preannuncia un anno ricco di sfide, il 2015. Quest’ultima parte del 2014 ha mostrato, con un’impennata significativa della volatilità dopo mesi di relativa calma se non di continua discesa, che non sarà facile per gli investitori scegliere su “cosa” puntare, ma soprattutto  sul “come”, giacchè tutto si  muove così velocemente e si fa in fretta ad azzerare eventuali guadagni.

Guardando ai prodotti del risparmio gestito, che garantiscono un approccio professionale agli investimenti evitando il “fai da te”,  la gestione attiva, permettendo al gestore maggior discrezionalità nel posizionamento rispetto ad un ipotetico parametro di riferimento e dandogli quindi maggior flessibilità per meglio cogliere le opportunità di mercato, diversificare il rischio di portafoglio ed esprimere le sue convinzioni - nella speranza certamente che siano buone- potrebbe quindi essere la carta vincente per l’anno a venire.

D’altra parte, se le opportunità sono a mio giudizio molteplici in numerose classi di attivo – tassi di interesse, valute, credito globale, azioni ed obbligazioni emergenti- alla luce dell’attuale scenario macroeconomico,  fatto di crescite e politiche monetarie divergenti e di un prezzo del greggio in calo del 50% circa, è necessaria la massima selettività all’interno delle stesse.

I recenti accadimenti hanno scardinato schemi e paradigmi ai quali eravamo abituati ed a cui probabilmente non è corrisposto un altrettanto rapido adattamento degli indici. Si pensi, da un lato, ai cosiddetti BRIC ed a tutti gli indici costruiti su di essi; dall’altro, alla notevole divergenza economica e di performance finanziaria tra Cina,India e Brasile, Russia. O, ancora, all’enorme peso all’interno degli indici obbligazionari della componente governativi di alcuni paesi  (tra questi anche il Giappone), i cui rendimenti sono particolarmente compressi pur in presenza di indebitamento e quindi con rischi  relativamente molto elevati. La gestione attiva permette quindi  di andare anche al di là della logica degli indici. Ecco perché, a mio giudizio, sia nell’azionario che nell’obbligazionario sarà vincente nel corso del 2015.


Buone Feste.


... al prossimo TARDINO EXPRESS !!!



www.youtube.com
Laura Tardino






@tardino_laura

Nessun commento:

Posta un commento